12/05/2012

Abbronzatura: i cibi pro tintarella

Abbronzati è bello, ma c'è chi è allergico al sole. Oltre creme e altre protezioni solari, indispensabili per proteggere l'epidermide, bisogna anche curare l'alimentazione. Ed ecco per chi cerca una bella e sana abbronzatura, ma anche per chi è intollerante al sole, la TOP ten degli alimenti pro tintarella.
Infatti, carote, insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, albicocche aiutano anche la tintarella grazie alla presenza di vitamina A, che difende l'organismo dai raggi solari e favorisce la produzione nell'epidermide del pigmento melanina che dona la classica tintarella alla pelle.

Questo vale sia per chi soffre al sole che per chi vuole protegersi in tutta salute.

E' quanto afferma la Coldiretti con riferimento ai sei milioni di italiani che secondo la Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse (SIDeMaST) soffrono di intolleranza al sole, o fotodermatosi, che si può prevenire consumando “molta frutta e verdura durante tutto l'anno, ma soprattutto in questa stagione: gli antiossidanti proteggono la pelle dagli effetti del sole”. centrifugato-carote-pomodori-succo.jpg


Antiossidanti “naturali” sono infatti le vitamine A, C ed E che - sottolinea la Coldiretti - sono contenute in abbondanza in frutta e verdura fresca. La Coldiretti ha stilato una classifica top-ten della frutta e verdura che “abbronza” sulla base del contenuto in Vitamina A dei diversi alimenti.

Il primo posto è conquistato indiscutibilmente dalle carote che contengono ben 1200 microgrammi di Vitamina A o quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi . Al posto d'onore - continua la Coldiretti - salgono gli spinaci che ne hanno circa la metà, a pari merito con il radicchio mentre al terzo si posizionano le albicocche seguite da cicoria, lattuga, melone giallo e sedano, peperoni, pomodori, pesche gialle, cocomeri, fragole e ciliege che presentano comunque contenuti elevati di vitamina A o caroteni.

LA TINTARELLA ALLA FRUTTA - Vitamina A (*)
1. Carote 1200

2. Spinaci e radicchi 500-600
3. Albicocche 350-500
4. Cicorie e lattughe 220-260
5. Meloni gialli 200
6. Sedano 200
7. Peperoni 100-150
8. Pomodori 50-100
9. Pesche 100
10. Cocomeri e ciliegie 20-40

(*) in microgrammi di Vitamina A o in quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi di parte edibile

21/04/2012

Il latte aiuta a mantenere giovane il nostro cervello

Il latte è senza dubbio uno degli alimenti più consumati dalla gente, ma adesso ecco un motivo in più per berlo: un bel bicchiere di latte al giorno, infatti, aiuta a mantenere giovane il cervello e, di conseguenza, aiuta a migliorare la nostra memoria.

A dimostrarlo è stato uno studio pubblicato rivista” International Diary Journal“.

latte-crudo.jpg

Lo studio è stato condotto su un gruppo di 900 volontari, tra uomini e donne, di età compresa tra i 28 e i 98 anni. Ebbene, quello che è emerso è che i bevitori quotidiani di latte si sono dimostrati degli assi nel risolvere i test di memoria e logica, mentre coloro che non bevevano latte hanno ottenuto risultati meno brillanti.

Questo perchè il latte favorisce l’elasticità e la prestanza della mente, proteggendola dai danni del tempo. Ma, allo stesso tempo, i ricercatori hanno spiegato che il merito non va attribuito solo al latte, e proprio per questo motivo saranno condotti altri studi volti a confermare questa tesi.

In ogni caso, questi risultati si ottengono perchè i soggetti che in genere bevono latte, hanno anche una tendenza a mangiare in modo sano. In pohe parole, al latte va associata un’alimentazione corretta.

fonte : tuttasalute.net

14:34 Scritto da: ilgossip in salute e benessere | Link permanente | Commenti (0) | Segnala | Tag: alimentazione, latte, latte crudo, cervello, benessere, memoria | OKNOtizie | |  del.icio.us | | Digg! Digg |  Facebook

14/04/2012

La tisana che aiuta a sgonfiare la pancia

Se avete la pancia gonfia i semi di finocchio sono perfetti, grazie alle loro proprietà combattono le fermentazioni intestinali ed aiutano nel caso di coliti, inoltre gli infusi a base di semi di finocchio aiutano a contrastare l'alitosi.pancia gonfia,bellezza,gonfiore alla pancia,cucina,dieta,salute,benessere,tisana pancia gonfia,semi di finocchio,semi di finocchio contro gonfiore di pancia tisana semi finocchi

 

 

Basta 1 cucchiaino di semi di finocchio per preparare un'ottima tisana, filtrate poi l'acqua e bevetela dopo pasto, di regola bisognerebbe prenderne 2 tazze al giorno proprio dopo ogni pasto principale.